Convegno “Una nuova accessibilità per lo sviluppo del Mezzogiorno” – Napoli 15 dicembre

>> Presentazione Bergantino                         

 >> Presentazione Cappelli   

>> Presentazione Coppola   

>> Presentazione Costa

>> Presentazione Musso

 >>Presentazione Russo

>> Presentazione Spinedi 

>> Presentazione Giannola

 

SIPoTra presenta il primo Quaderno della collana curata dall’associazione sul tema dei trasporti

Quaderno Sipotra 1

Consulta il quaderno

 

 

Jérôme Massiani

Jérôme Massiani

Situazione attuale:

Da Marzo 2011: Ricercatore in economia applicata all’università Cà Foscari di Venezia

Esperienze professionale passata :

Apr. 2010 – set 2011: European school of Management and technology (Germania) : Senior researcher

Dic 2006 – Apr 2010: Università degli studi di Trieste : Dipartimento di Ingegneria civile e Ambientale e Dipartimento di Scienze economiche e statistiche: Assegnista e Professore a contratto

Giu 2000- Mar 2005: ISIS (Paris) : project manager in ingeneria infrastrutturale

Giu 1996 – Mag 200: Hague Consulting Group: analyst

Formazione :

Institut d’Etudes Politiques de Paris (Sciences Po)

Doctorat in Economia Applicata presso l’Université Paris XII Créteil

Diplôme d’Etudes Supérieures Spécialisées in Urbanistica : Université Paris VIII

Laurea in Economia Université Paris X

Lanfranco Senn

Lanfranco SennLaureato in Economia e commercio all’Università Bocconi di Milano,ha conseguito il Master of Arts in Regional science alla University of Pennsylvania. È professore ordinario di Economia regionale di Scenari economici, Economia regionale e urbana ed analisi economica delle politiche industriali e territoriali all’Università Bocconi, dove è direttore del CERTeT, Centro di ricerca in economia regionale, trasporti e turismo. È stato Presidente di Metropolitana Milanese SpA fino al 2013.

È membro di numerosi Comitati Scientifici (Euromobility, Navigli Lombardi s.c.a.r.l., City Logistic Expo, Fondazione EnergyLab, Osservatorio Infrastrutture, Trasporti e Territorio, ISVI, …), Comitati Editoriali (Economia & Management, Scienze Regionali, Italian Journal of Regional Science, …) e Centri Studi nazionali e internazionali che si occupano di economia territoriale, economia dei servizi, dei trasporti e del turismo, nonché editorialista e collaboratore di Riviste in cui vengono indagati e analizzati tali argomenti.
Ha diretto numerose ricerche e programmi di sviluppo per conto della Comunità Europea, di Amministrazioni pubbliche, tra cui i Ministeri dell’Economia, delle Infrastrutture, delle Politiche Europee e dell’Istruzione, ed organismi privati.
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche nei campi dell’economia regionale e urbana, dei trasporti e delle infrastrutture, dei servizi, dell’istruzione e della cooperazione.

Curriculum vitae

Paolo Ferrari

Paolo FerrariDal 1970 al 1983 professore ordinario di Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti nelle Università di Cagliari e di Napoli. Dal 1983 al 2006 professore ordinario di Pianificazione dei Trasporti nella Università di Pisa. Dal 1965 al 1978 è stato membro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici in qualità di esperto per le Infrastrutture di Trasporto. Ha svolto attività di consulente scientifico col Comune di Napoli, con la Regione Toscana, con la Regione Veneto, con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. E’ stato componente della Commissione CNR che ha redatto le Norme per la Progettazione e Costruzione delle Strade. Ha collaborato a numerosi manuali tecnici ed enciclopedie italiani ed internazionali. E’ autore di un manuale di Ingegneria Stradale e di un testo di Fondamenti di Pianificazione dei Trasporti.
Ha partecipato ai Progetti Finalizzati Trasporti 1 e 2 del CNR, interessandosi rispettivamente di controllo del traffico in autostrada e di problemi di mobilità urbana. Sempre nel campo del controllo del traffico in autostrada ha collaborato con i progetti europei PROMETEUS e DRIVE. Ha svolto una intensa attività di ricerca, dapprima nel campo della Ingegneria Stradale, successivamente nei settori dell’Ingegneria del Traffico e della Pianificazione dei Trasporti, i cui risultati sono riportati in oltre 100 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
E’ stato progettista di numerose infrastrutture e sistemi di trasporto, sia in proprio sia come consulente di Società di Progettazione.

Francesca Scura

scuraLaureata in giurisprudenza nel 2006 presso la Luiss Guido Carli (tesi in Diritto amministrativo su “La liberalizzazione del trasporto pubblico locale”, votazione 108/110), nel 2009 ha frequentato il Master di II livello in “Diritto e gestione dei servizi pubblici” presso l’Università Lumsa (tesi su “La concorrenza nel settore del trasporto pubblico locale: riforme recenti e linee evolutive”). Ha conseguito, nel 2010, l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Negli anni ha collaborato con la cattedra di “Diritto pubblico dell’economia” (prof. S. Amorosino) presso la facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma (2007-2008) e, quale cultore della materia, con la cattedra di “Sociologia della Pubblica Amministrazione” (prof. M. Lombardo), presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Lumsa (2011-2012).
Ha altresì svolto lo stage Mae Crui presso l’Ufficio legale del Consolato Italiano di San Francisco, California (2008) e più in là un periodo di formazione di sei mesi presso l’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori, coadiuvando i responsabili dell’Ufficio legale e dell’Ufficio economico-legislativo nelle relative attività (2011).

Dal 2009 collabora con lo Studio legale Lombardo & Associati di Roma in materia di diritto amministrativo (con particolare riguardo al settore dei servizi pubblici e degli appalti pubblici) e di diritto antitrust.
Ha maturato esperienza nella consulenza strategica, nella gestione del contenzioso, nei procedimenti dinanzi alle autorità indipendenti, nazionali ed europee.
Ha collaborato alla stesura di monografie in materia di servizi pubblici e, in specie, di trasporto pubblico locale, partecipa a diversi gruppi di lavoro sul tema e scrive periodicamente per riviste di settore.

Luca Antonellini

Luca AntonelliniLaureato in ingegneria civile edile all’Università di Bologna (1989). Ha svolto attività didattica presso la stessa Università per dieci anni. Ha avuto esperienze nel campo della consulenza trasportistica in UK presso Ocean Shipping Consultants e A&P – Appledore. Ha realizzato gli studi di fattibilità per il Terminal Crociere ed il Terminal Traghetti nel porto di Ravenna e per il Terminal Container nel porto di Costanza. Ha svolto attività di consulenza nel settore delle crociere e traghetti per i porti di Venezia, Trieste e Civitavecchia. E stato Presidente e AD della Società T&C – Traghetti e Crociere srl. E’ stato Responsabile Operativo della Società Logistica Nord-Est srl. E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica della Regione Emilia-Romagna. Ha partecipato a diversi progetti europei nel campo dei trasporti, della logistica e delle nuove tecnologie. E’ giornalista pubblicista.

Curriculum vitae