Lanfranco Senn

Lanfranco SennLaureato in Economia e commercio all’Università Bocconi di Milano,ha conseguito il Master of Arts in Regional science alla University of Pennsylvania. È professore ordinario di Economia regionale di Scenari economici, Economia regionale e urbana ed analisi economica delle politiche industriali e territoriali all’Università Bocconi, dove è direttore del CERTeT, Centro di ricerca in economia regionale, trasporti e turismo. È stato Presidente di Metropolitana Milanese SpA fino al 2013.

È membro di numerosi Comitati Scientifici (Euromobility, Navigli Lombardi s.c.a.r.l., City Logistic Expo, Fondazione EnergyLab, Osservatorio Infrastrutture, Trasporti e Territorio, ISVI, …), Comitati Editoriali (Economia & Management, Scienze Regionali, Italian Journal of Regional Science, …) e Centri Studi nazionali e internazionali che si occupano di economia territoriale, economia dei servizi, dei trasporti e del turismo, nonché editorialista e collaboratore di Riviste in cui vengono indagati e analizzati tali argomenti.
Ha diretto numerose ricerche e programmi di sviluppo per conto della Comunità Europea, di Amministrazioni pubbliche, tra cui i Ministeri dell’Economia, delle Infrastrutture, delle Politiche Europee e dell’Istruzione, ed organismi privati.
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche nei campi dell’economia regionale e urbana, dei trasporti e delle infrastrutture, dei servizi, dell’istruzione e della cooperazione.

Curriculum vitae