Agostino Nuzzolo

 

nuzzoloDopo aver insegnato presso le Università di Napoli, Catania e Reggio Calabria, è attualmente ordinario di Trasporti a Roma Tor Vergata, dove è stato Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e dove insegna Trasporti e Territori e  Logistica Territoriale.

Dal 2007 al 2014 è stato Presidente della SIDT – Società Italiana dei Docenti di Trasporti, a cui aderiscono tutti i docenti universitari del settore.

Autore di 15 libri e oltre 200 pubblicazioni, a Roma ha costituito un gruppo di ricerca nei Sistemi di Trasporto, i cui risultati sono oggetto di corsi estivi presso il MIT di Boston e di corsi tenuti presso la Hong Kong Transport Society. Settori di ricerca avanzata sono quelli della Simulazione delle Reti di Trasporto Collettivo, dell’Interazione Trasporti -Territorio, degli Intelligent  Transport Systems, della  City Logistics.

Ha svolto attività di consulenza per il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, in particolare: Piano dei Trasporti e della Logistica, Piano Generale della Mobilità, Linee Guida dei Piani Urbani della Mobilità, Linee Guida dei Piani della Sicurezza Stradale Urbana, Sistema di Monitoraggio e Pianificazione dei Trasporti.

Curriculum viate