Ennio Cascetta

Ennio CascettaEnnio Cascetta è nato a Napoli il 16 dicembre 1953, è professore ordinario di Pianificazione dei Sistemi di Trasporto presso l’Università Federico II di Napoli, è docente presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge USA .E’ autore di testi accademici adottati in universita’ di numerosi Paesi e di oltre 150 lavori pubblicati a livello internazionale. Ha svolto attivita’ didattica ed è membro di numerosi gruppi scientifici internazionali che vedono coinvolti prestigiosi centri di ricerca come il MIT di Boston, l’università di Singapore, il Royal Technical Institute di Stoccolma, l’ Universita’ di Coimbra.
L’attività scientifica ha riguardato temi relativi alla analisi dei sistemi di trasporto , alla teoria della pianificazione dei trasporti, alla simulazione dell’interazione domanda-offerta nei mercati di trasporto, alla pianificazione e alla politica tariffaria delle reti ferroviarie, ai modelli macroeconomici per la simulazione delle relazioni trasporti-economia.
E’ stato coordinatore scientifico per la redazione del Piano Generale dei Trasporti e della Logistica (PGTL) del 2000 e direttore del Secondo Progetto Finalizzato Trasporti del CNR. Ha partecipato agli studi di fattibilita’ delle linee di Alta Velocita’ italiane , ai Piani di trasporto di diverse Regioni e città italiane.
Dal 2000 al 2010 è stato Assessore ai Trasporti della Regione Campania in qualità di tecnico, contribuendo alla realizzazione del progetto di Metropolitana Regionale (50 km di linee e 40 stazioni aperte), delle infrastrutture di trasporto (investimenti completati per 8 miliardi di euro), del sistema tariffario Unico Campania, del metrò del mare e dello sviluppo delle piattaforme logistiche.
Dal 2005 al 2010 è stato Coordinatore della Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome.
Da ottobre 2011 è presidente del comitato scientifico della Fondazione Caracciolo dell’Automobil Club Italia e dall’ ottobre 2013 e’ presidente della Societa’ Italiana di Politica dei Trasporti .