Massimo Marciani

Massimo MarcianiMassimo Marciani, laureato in scienze statistiche con oltre 20 anni di esperienza in progetti di Ricerca e Sviluppo di soluzioni innovative nel dominio della logistica urbana delle merci e della mobilità dei passeggeri, ha iniziato nel 1990 la propria attività come ricercatore in una primaria società di ricerche di mercato specializzata nel settore della mobilità e dei trasporti. Nel 1997 ha fondato la società di consulenza FIT Consulting di cui ora è presidente. È stato anche amministratore delegato di una importante società editoriale e della filiale italiana di una primaria multinazionale tedesca del settore della bigliettazione elettronica. Attualmente ricopre il ruolo di esperto del Ministero dei Trasporti sul tema della distribuzione urbana delle merci, esperto della Commissione Consiliare Infrastrutture Trasporti Logistica e Mobilità di Imprese per l’Italia Confcommercio, è membro del comitato scientifico dell’EPA (Associazione europea parcheggi) e Vicepresidente Commissione Infrastrutture AIPCR (Associazione mondiale autostrade a pedaggio). È stato, ideatore prima e realizzatore poi, di numerosi esempi di successo nel settore della distribuzione urbana delle merci a Padova, Ferrara, Mestre, Prato, Roma, Genova, Frosinone, Torino, Parma. E’ Membro dei numerose task force nazionali ed europee ed è stato tra i fondatori dell’Associazione Nazionale City Logistic.

Sul trasporto urbano delle merci il dott. Massimo Marciani ha acquisto una impressionante esperienza e competenza che travalica i confini nazionali fino alla dimensione europea che lo ha portato ad essere invitato come chairman e/o relatore in molteplici convegni ed eventi nazionali ed internazionali. Ha pubblicato diversi libri sul tema della logistica distributiva, rilasciando numerosissime interviste sulla carta stampata e in radio promuovendo l’innovativo concetto di accreditamento e di premialità d’uso delle infrastrutture pubbliche.

Ha inoltre svolto una intensa attività accademica come cultore della materia (statistica) prima, come invited professor all’Università La Sapienza di Roma e come docente di numerosi Master. È inoltre professore alla Luiss Business School nel Master MEM.

Curriculum vitae