Giovanni Tesoriere

TesoriereNato a Palermo il 10 maggio 1955, laureato con lode in Ingegneria civile trasporti presso l’Università di Palermo nel 1978. Dal 1983 Ricercatore Universitario presso l’Istituto di Costruzioni Stradali della Università di Palermo. Nel 1984 è risultato vincitore ad un posto di Professore Associato presso la stessa Università per il gruppo di discipline di “Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti”. Dal  2001 ricopre il posto di Professore Ordinario nel Settore Scientifico Disciplinare ICAR/04.  Nel 2008, a seguito di concorso per trasferimento, Il Prof. Tesoriere si è trasferito presso la Università di Enna “Kore” , di recente costituzione, dove ricopre la carica di Preside della Facoltà/Dipartimento di Ingegneria e Architettura   e quella di Pro rettore Vicario.

Responsabile  di numerosi progetti di ricerca cofinanziati dalla Comunità Europea è autore di numerose pubblicazioni nell’ambito del  proprio settore scientifico disciplinare e dell’ambito delle infrastrutture aeroportuali in particolare.

Nella qualità di esperto ha collaborato con diversi Governi della Regione Siciliana e con il Ministero dei Trasporti. Dal 2003, con incarico in corso, è consulente del Presidente dell’ ENAC. Con Decreto del 6 dicembre 2006 del Ministro dei Trasporti è stato nominato componente effettivo della Commissione di cui alla legge 1042/69, quale esperto in costruzioni di impianti fissi metropolitani. Dal 2004 al 2008 ha ricoperto l’incarico di Amministratore Delegato del Parco Scientifico e Tecnologico della Regione Siciliana.  Infine, dal 2001 al 2008 è stato coordinatore del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Siciliana.