Francesca Scura

scuraLaureata in giurisprudenza nel 2006 presso la Luiss Guido Carli (tesi in Diritto amministrativo su “La liberalizzazione del trasporto pubblico locale”, votazione 108/110), nel 2009 ha frequentato il Master di II livello in “Diritto e gestione dei servizi pubblici” presso l’Università Lumsa (tesi su “La concorrenza nel settore del trasporto pubblico locale: riforme recenti e linee evolutive”). Ha conseguito, nel 2010, l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Negli anni ha collaborato con la cattedra di “Diritto pubblico dell’economia” (prof. S. Amorosino) presso la facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma (2007-2008) e, quale cultore della materia, con la cattedra di “Sociologia della Pubblica Amministrazione” (prof. M. Lombardo), presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Lumsa (2011-2012).
Ha altresì svolto lo stage Mae Crui presso l’Ufficio legale del Consolato Italiano di San Francisco, California (2008) e più in là un periodo di formazione di sei mesi presso l’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori, coadiuvando i responsabili dell’Ufficio legale e dell’Ufficio economico-legislativo nelle relative attività (2011).

Dal 2009 collabora con lo Studio legale Lombardo & Associati di Roma in materia di diritto amministrativo (con particolare riguardo al settore dei servizi pubblici e degli appalti pubblici) e di diritto antitrust.
Ha maturato esperienza nella consulenza strategica, nella gestione del contenzioso, nei procedimenti dinanzi alle autorità indipendenti, nazionali ed europee.
Ha collaborato alla stesura di monografie in materia di servizi pubblici e, in specie, di trasporto pubblico locale, partecipa a diversi gruppi di lavoro sul tema e scrive periodicamente per riviste di settore.