Paolo Ferrari

Paolo FerrariDal 1970 al 1983 professore ordinario di Costruzioni di Strade, Ferrovie ed Aeroporti nelle Università di Cagliari e di Napoli. Dal 1983 al 2006 professore ordinario di Pianificazione dei Trasporti nella Università di Pisa. Dal 1965 al 1978 è stato membro del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici in qualità di esperto per le Infrastrutture di Trasporto. Ha svolto attività di consulente scientifico col Comune di Napoli, con la Regione Toscana, con la Regione Veneto, con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. E’ stato componente della Commissione CNR che ha redatto le Norme per la Progettazione e Costruzione delle Strade. Ha collaborato a numerosi manuali tecnici ed enciclopedie italiani ed internazionali. E’ autore di un manuale di Ingegneria Stradale e di un testo di Fondamenti di Pianificazione dei Trasporti.
Ha partecipato ai Progetti Finalizzati Trasporti 1 e 2 del CNR, interessandosi rispettivamente di controllo del traffico in autostrada e di problemi di mobilità urbana. Sempre nel campo del controllo del traffico in autostrada ha collaborato con i progetti europei PROMETEUS e DRIVE. Ha svolto una intensa attività di ricerca, dapprima nel campo della Ingegneria Stradale, successivamente nei settori dell’Ingegneria del Traffico e della Pianificazione dei Trasporti, i cui risultati sono riportati in oltre 100 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
E’ stato progettista di numerose infrastrutture e sistemi di trasporto, sia in proprio sia come consulente di Società di Progettazione.