Paolo Guglielminetti, ingegnere Civile – Trasporti con PhD in ingegneria dei trasporti all’EcolePolytechnique di Losanna, attualmente ricopre il ruolo di Associate Partner di PwC dove è anche Global Rail and Road Leader.

Coordina l’esecuzione e la gestione di progetti nel settore del trasporti, delle infrastrutture, della logistica e degli impatti sull’economia, l’ambiente ed il territorio.

Possiede oltre  20 anni di esperienza sulla pianificazione strategica di sistemi infrastrutturali e di trasporto, a scala locale, regionale, nazionale ed internazionale e si è occupato particolarmente della regolazione del settore dei trasporti, studi di fattibilità di progetti infrastrutturali, di pianificazione dei trasporti, di valutazione per il potenziamento e ottimizzazione dei servizi di trasporto e logistica. Ha scritto oltre venti pubblicazioni su tali argomenti.

Paolo ha una vasta esperienza di lavoro in ambito internazionale, avendo partecipato a numerosi progetti per la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, la BERS, l’Associazione europea dei concessionari autostradali (ASECAP) e l’Unione Internazionale delle Ferrovie, per l’analisi delle politiche sui trasporti, nonché la valutazione di infrastrutture e a piani a carattere internazionale. Conosce in modo approfondito le direttive comunitarie del settore, e da diversi anni assiste la Commissione Europea per la valutazione dei relativi impatti.

Parla fluentemente l’Inglese ed il Francese e possiede una buona conoscenza del Tedesco e dello Spagnolo, nonché nozioni scolastiche di Arabo.