Nato a Catania nel 1942. Assistente di Diritto commerciale nell’Università di Catania dal 1965. Professore incaricato di Diritto commerciale nell’Università di Catania dal 1971. Professore ordinario di Diritto industriale nell’Università di Catania dal 1976 e di Istituzioni di diritto privato dal 1979 al 1991. Dal 1991 al 1996 è stato deputato all’Assemblea regionale siciliana.Dal 1996 al 2000 è stato presidente dell’Istituto Musicale “V.Bellini” di Catania. Dal 1996 insegna diritto industriale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, ed è stato nominato Professore Emerito di Diritto Commerciale nella stessa Università

E’ autore di numerose pubblicazioni monografiche e articoli giuridici, in particolare in materia di titoli di credito, revocatoria fallimentare, concorrenza, responsabilità civile, regolazione amministrativa dei mercati, tutela dell’ambiente, nonché su temi di teoria generaledel diritto.

Socio fondatore e componente del consiglio direttivodella Società italiana per gli studi sulla proprietà intellettuale (Sispi). Socio fondatore e componente del collegio dei probiviri dell’associazione “Orizzonti del diritto commerciale”. Componente del gruppo di consulenza dell’Associazione Italiana fra le società per azioni in materia di Antitrust. Membro del comitato di direzione della rivista “Contratto e impresa”.

Avvocato cassazionista, esercita la sua attività professionale nei seguenti settori: Diritto della Concorrenza, Diritto Commerciale, Diritto Industriale, Diritto pubblico dell’economia, Diritto civile patrimoniale in generale.

Curriculum vitae