Iscrizione

Perché associarsi

SIPoTra è un’Associazione indipendente senza fini di lucro, luogo di analisi e di confronto di idee, di proposte e di pungolo verso i decisori pubblici e gli operatori.

Siamo convinti che un’agenda moderna per i trasporti e per la logistica sia essenziale per rendere realizzabili soluzioni di mobilità sostenibile a all’altezza degli standard europei.

Approccio interdisciplinare

Uno degli atout di SIPoTra è l’interdisciplinarietà del parterre dei soci – giuristi, ingegneri, economisti, ambientalisti – e la provenienza di essi da esperienze professionali e settoriali diversificate. E’ da tali sinergie che SIPoTra può offrire contributi innovativi ed efficaci, tanto più nella dialettica fra le diverse vedute e sensibilità che fisiologicamente la caratterizzano.

Per realizzare SIPoTra promuove incontri pubblici e gruppi di studio; realizza pubblicazioni;  stimola i soci a intervenire nel dibattito associativo, anche pubblicandone i contributi previa verifica dello standard scientifico di questi; propone attività formative e di aggiornamento per funzionari pubblici e di imprese;   realizza una newsletter settimanale su tutte le novità, non solo nel settore dei trasporti, che riguardano la concorrenza e la regolazione, il Governo ed il Parlamento, l’Unione europea, la giurisprudenza, gli enti locali, gli investimenti, temi macroeconomici, l’ambiente, i mercati, le imprese, l’innovazione tecnologica e la società.

Contenuti e dibattiti

Il patrimonio di SIPoTra è rappresentato dal capitale intellettuale dei suoi soci, dalla loro esperienza, dalla capacità di proposta, dalla volontà di partecipare alle iniziative associative.

Al fine di stimolare il dibattito e diffondere conoscenze il sito web di SIPoTra è aperto anche ai non soci, nella convinzione che la dialettica fra le idee non debba essere confinata a un “numero chiuso” di interlocutori.

Tuttavia, a partire dall’anno appena avviato parte della documentazione sarà accessibile ai soli soci. Fra questa l’archivio, in via di realizzazione, dei documenti via via pubblicati nelle newsletter (oltre 100 negli ultimi 2 anni e mezzo) e le stesure provvisorie di working paper in via di realizzazione da parte dei gruppi di studio dell’Associazione.

Come associarsi

Lo statuto di S.I.Po.Tra. prevede tre tipologie di soci:

  • Soci ordinari
  • Soci juniores (meno di 35 anni)
  • Soci sostenitori  (Pubbliche amministrazioni, Università e Dipartimenti Universitari, enti pubblici
    e privati, società nelle persone dei loro rappresentanti delegati)

Per associarsi a S.I.Po.Tra. in qualità di socio ordinario o juniores, occorre presentare al Consiglio direttivo la domanda, sottoscritta da tre soci ordinari (un solo socio nel caso degli juniores), accompagnata da un curriculum vitae.
Per associarsi a S.I.Po.Tra. in qualità di socio sostenitore occorre presentare al Consiglio direttivo la domanda di adesione.

Tutti i soci sono tenuti al pagamento della quota associativa annuale pari a 150 euro per i soci ordinari e 30 euro per i soci juniores tramite bonifico bancario (IBAN: IT53C0103003200000006165811) oppure cliccando sui link appositi qui sotto.