Marcello Marino

Nato nel 1965, si laurea con lode in Scienze Politiche e si specializza in business administration.

Sino alla fine degli anni Novanta agisce come consulente direzionale in diversi settori, con una crescente attenzione per i mercati regolati e di servizi pubblici.

Alla fine degli anni Novanta approda al settore dei trasporti e più in particolare al trasporto collettivo locale: in questo ambito realizza progetti di sviluppo manageriale per diversi operatori del settore; al tempo stesso supporta istituzioni pubbliche locali e regionali nelle attività di pianificazione ed affidamento dei servizi.

L’impegno e l’attenzione per il settore dei trasporti diventano nel decennio successivo una specializzazione pressoché esclusiva e si concretizzano in diversi progetti di consulenza e di studio realizzati in ambito locale, nazionale ed internazionale. Al tempo stesso, a partire dal 2008, assume l’incarico di docente a contratto di Economia dei Trasporti presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata.

Nel 2011, a coronamento di un progetto finalizzato all’elaborazione del piano industriale e di trasformazione societaria dell’AMT Catania, ne viene nominato Direttore Generale. Incarico concluso nel febbraio 2014.