Nel 1990 ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile sezione Trasporti. Nel 1994 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria dei Trasporti. Dal 1994 al 2001 è stato Ricercatore e dal 2001 è Professore Associato presso l’Università Mediterranea degli Studi di Reggio Calabria, Settore Scientifico Disciplinare Trasporti (ICAR05).
Si è interessato di varie problematiche del settore scientifico disciplinare dell’Ingegneria dei Trasporti studiando i seguenti argomenti: modelli e metodi per la progettazione dei sistemi di trasporto; modelli ed algoritmi per la scelta del percorso degli utenti e per l’assegnazione dei flussi alle reti.
È stato responsabile scientifico di unità di ricerca e coordinatore nazionale in Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale del MIUR. Ha collaborato nel settore dell’ingegneria dei trasporti per la redazione di studi, linee guida e piani.
Dal 2009 al 2012 è stato vice Direttore del Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti dell’Università Mediterranea degli Studi di Reggio Calabria. Nel 2013 è stato coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Trasporti e della Logistica, dell’Università Mediterranea degli Studi di Reggio Calabria.
Ha partecipato a oltre 100 convegni e seminari scientifici ed ha pubblicato oltre 200 articoli scientifici.