Antonino Vitetta

Nel 1990 ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile sezione Trasporti. Nel 1994 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria dei Trasporti. Dal 1994 al 2001 è stato Ricercatore e dal 2001 è Professore Associato presso l’Università Mediterranea degli Studi di Reggio Calabria, Settore Scientifico Disciplinare Trasporti (ICAR05).

Si è interessato di varie problematiche del settore scientifico disciplinare dell’Ingegneria dei Trasporti studiando i seguenti argomenti: modelli e metodi per la progettazione dei sistemi di trasporto; modelli ed algoritmi per la scelta del percorso degli utenti e per l’assegnazione dei flussi alle reti.

È stato responsabile scientifico di unità di ricerca e coordinatore nazionale in Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale del MIUR. Ha collaborato nel settore dell’ingegneria dei trasporti per la redazione di studi, linee guida e piani.

Dal 2009 al 2012 è stato vice Direttore del Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti dell’Università Mediterranea degli Studi di Reggio  Calabria. Nel 2013 è stato coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Trasporti e della Logistica, dell’Università Mediterranea degli Studi di Reggio  Calabria.

Ha partecipato a oltre 100 convegni e seminari scientifici ed ha pubblicato oltre 200 articoli scientifici.