Iscrizione

Perché associarsi

SIPoTra è un’Associazione indipendente senza fini di lucro, luogo di analisi e di confronto di idee, di proposte e di pungolo verso i decisori pubblici e gli operatori.

Siamo convinti che un’agenda moderna per i trasporti e per la logistica sia essenziale per rendere realizzabili soluzioni di mobilità sostenibile a all’altezza degli standard europei.

Approccio interdisciplinare

Uno degli atout di SIPoTra è l’interdisciplinarietà del parterre dei soci – giuristi, ingegneri, economisti, ambientalisti – e la provenienza di essi da esperienze professionali e settoriali diversificate. E’ da tali sinergie che SIPoTra può offrire contributi innovativi ed efficaci, tanto più nella dialettica fra le diverse vedute e sensibilità che fisiologicamente la caratterizzano.

Per realizzare SIPoTra promuove incontri pubblici e gruppi di studio; realizza pubblicazioni;  stimola i soci a intervenire nel dibattito associativo, anche pubblicandone i contributi previa verifica dello standard scientifico di questi; propone attività formative e di aggiornamento per funzionari pubblici e di imprese;   realizza una newsletter settimanale su tutte le novità, non solo nel settore dei trasporti, che riguardano la concorrenza e la regolazione, il Governo ed il Parlamento, l’Unione europea, la giurisprudenza, gli enti locali, gli investimenti, temi macroeconomici, l’ambiente, i mercati, le imprese, l’innovazione tecnologica e la società.

Contenuti e dibattiti

Il patrimonio di SIPoTra è rappresentato dal capitale intellettuale dei suoi soci, dalla loro esperienza, dalla capacità di proposta, dalla volontà di partecipare alle iniziative associative.

Al fine di stimolare il dibattito e diffondere conoscenze il sito web di SIPoTra è aperto anche ai non soci, nella convinzione che la dialettica fra le idee non debba essere confinata a un “numero chiuso” di interlocutori.

Tuttavia, a partire dall’anno appena avviato parte della documentazione sarà accessibile ai soli soci. Fra questa l’archivio, in via di realizzazione, dei documenti via via pubblicati nelle newsletter (oltre 100 negli ultimi 2 anni e mezzo) e le stesure provvisorie di working paper in via di realizzazione da parte dei gruppi di studio dell’Associazione.

Come associarsi

Possono essere ammessi come soci coloro i quali sono interessati a tematiche relative ai trasporti o ad altri settori delle utilities.

La richiesta deve essere inoltrata a info@sipotra.it compilando la seguente domanda sottoscritta da tre soci ordinari (un solo socio nel caso degli juniores) e deve essere  accompagnata dalla presentazione del curriculum. L’ammissione è deliberata dal Consiglio direttivo dell’Associazione.

I soci partecipano all’Assemblea annuale e alle Assemblee straordinarie, partecipano alle iniziative associative e accedono ai documenti riservati.

I soci di SIPOTRA, così come previsto dallo statuto, sono distinti nelle seguenti tipologie:

  • soci ordinari
  • soci juniores (under 35 anni di età)
  • soci sostenitori (Amministrazioni pubbliche e imprese)

Tutti i soci sono tenuti al pagamento della quota associativa annuale pari a 150 euro per i soci ordinari e 30 euro per i soci juniores tramite bonifico bancario (IBAN: IT53C0103003200000006165811) o via PayPal.

Invia la domanda di affiliazione

    Ho letto ed accetto la     Privacy Policy   

    Rispondi alla domanda per dimostrare che non sei un robot: