Tullio Giuffrè

Laureato in Ingegneria Civile Trasporti, ha collaborato in ambito istituzionale ad iniziative legislative della Regione Siciliana in tema di gestione e pianificazione dei sistemi di trasporto pubblico locale. Nel 2002 è risultato vincitore della selezione pubblica (G.U.R.S. N. 8 Serie Speciale Concorsi del 31/05/2002) indetta dall’Azienda Siciliana Trasporti per il conferimento di una borsa di studio avente per tema la “Gestione in Qualità delle Aziende di Trasporto Pubblico Locale”.

Nel 2003 collabora presso il D.I.I.A.R. (Dipartimento di Ingegneria Idraulica, Infrastrutture Viarie, Ambientale e Rilevamento) del Politecnico di Milano al programma di ricerca “Metodologie di rilevamento e analisi di domanda di mobilità per la predisposizione di un piano di bacino a livello di scala provinciale”.

Negli anni 2005 e 2006 partecipa al programma di ricerca internazionale dal titolo: “Studio dell’efficacia in termini di sicurezza della conversione da quattro a tre corsie di infrastrutture viarie di grande scorrimento attraverso l’utilizzo di metodi di analisi Bayesiani” soggiornando sia presso il Ryerson Polytechnic di Toronto (Canada) sia presso il Texas Transportation Insitute, College Station (TX – USA)

Nel  2006 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Geodesia e Geomatica presso la scuola di Dottorato del Politecnico di Milano, discutendo la Tesi dal titolo: “La Gestione della Sicurezza Stradale. Modelli e Metodi avanzati per l’analisi del rischio e per la valutazione dell’efficacia degli interventi”.

Nel 2006 collabora presso il DTIA (Dipartimento di Tecnologie ed Infrastrutture Aeronautiche) dell’Università degli Studi di Palermo al programma di ricerca “Approntamento ed implementazione di strumenti per l’analisi preventiva e la valutazione del rischio aeroportuale”.

Dal 2009 è Ricercatore di ruolo in “Strade, Ferrovie, Aeroporti” presso la Facoltà d’ingegneria ed Architettura della Università degli Studi di Enna “Kore, dove è titolare del corso di Progetto di Strade, Ferrovie ed Aeroporti per il Corso di Laurea in Architettura ed in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio.

Recentemente si e’ occupato anche della pianificazione e progettazione di porti attraverso esperienze all’estero e nel, campo della gestione della mobilità, di sistemi di trasporto intelligente (Smart Mobility).

Dal 26 maggio 2012 è Assessore alla Pianificazione del Territorio e della Mobilità del Comune di Palermo.