Alessandro D’Armini

Alessandro Darmini

Le esperienze professionali di Alessandro D’Armini, romano, classe 1950, sono da oltre 35 anni orientate verso la  progettazione, la pianificazione e la ricerca nel campo dei trasporti urbani ed extraurbani, stradali e ferroviari, con particolare riguardo all’analisi dei sistemi di trasporto nel loro complesso.

Laureato in Ingegneria dei Trasporti alla Sapienza di Roma nel 1975, D’Armini è un professionista tecnico con una forte specializzazione nel  settore che, dopo un primo periodo di formazione di 9 anni  presso il Gruppo FIAT s.p.a., ha svolto per 25 anni tutta la sua attività all’interno della Pubblica Amministrazione ( Comune di Roma, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Trasporti , A.C.E.A. e Regione Lazio ), acquisendo anche un’esperienza di gestione amministrativa ed economico-finanziaria

Per tutte queste motivazioni si è saputo far apprezzare negli anni, oltre che come professionista tecnico , anche come manager di amministrazione a livello apicale.

La sua carriera, interamente indirizzata nel settore dei trasporti  e della mobilità urbana pubblica e privata, lo ha visto protagonista da tecnico in due esperienze di lavoro estremamente interessanti che si possono configurare come esperienze pilota.

Una è quella avuta per tre anni al CIPET, un organismo che certamente ha svolto un ruolo di Authority a livello nazionale per la prima volta nel comparto dei trasporti, la seconda è quella relativa ai cinque anni nell’Authority del Comune di Roma, la prima in Italia ad essere operativa a livello locale.

Dopo queste due esperienze di alto livello professionale è approdato a due  incarichi istituzionali  a livello apicale, prima ha ricoperto per cinque anni il ruolo di Direttore Regionale dei Trasporti nella Regione Lazio e poi è stato per due anni il Capo Dipartimento della Mobilità e dei Trasporti del Comune di Roma