Laureato a pieni voti in ingegneria meccanica/trasporti al Politecnico di Torino nel 1996, nel 2001 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso lo stesso Politecnico discutendo una tesi attinente le politiche di regolazione del trasporto pubblico. Dal gennaio 2001 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Biella.
Ha svolto attività professionale nel settore della pianificazione dei trasporti ed è stato consulente di alcuni Enti locali nell’ambito della valutazione delle performance gestionali di aziende del trasporto collettivo locale e della redazione di piani della sicurezza stradale.
Si è occupato di analisi costi/benefici delle “grandi opere” e di impatto ambientale dei sistemi di trasporto.
A partire dal 2001, ha collaborato con alcuni quotidiani nazionali e con il sito “lavoce.info”. Dal 2005 è fellow dell’Istituto Bruno Leoni di Torino.
Ha svolto attività di docenza presso il Politecnico di Torino dal 2007 al 2012; dal 2013 è docente presso l’Universita degli studi di Torino.
Dal 2012 è segretario scientifico del SIG4 – WCTRS Special Interest Group on Transport Economic Regulation.
E’ autore di alcune pubblicazioni scientifiche in materia di trasporti e co-autore e curatore di una monografia sulla politica dei trasporti pubblicata presso IBL Libri nel 2011.