Mario Barbano

Mario Barbano foto per sito scaled

Nato a Genova nel 1994, nel 2018 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Genova con tesi di ricerca dal titolo: «Le problematiche di public antitrust enforcement relative al settore dell’economia digitale (Big Data)» (votazione finale: 110/110 con lode e menzione della dignità di stampa).

Nel 2019 ha conseguito il Diploma ISSUGE di Scuola Superiore presso Università degli Studi di Genova, Scuola di Studi Superiori IANUA-ISSUGE, a completamento del «Percorso di livello magistrale in scienze sociali» ISS-ISSUGE (già «Corso quadriennale IGMR, Indirizzo in Governance, Mercati e Regolazione»).

È dottorando di ricerca in Logistica e Trasporti (XXXVI ciclo) presso il Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture (C.I.E.L.I.) dell’Università di Genova, con progetto di ricerca dal titolo: «La disciplina degli aiuti di Stato nel settore del trasporto aereo: situazione emergenziale e prospettive di lungo termine».

Iscritto all’albo degli Avvocati del foro di Genova dal 2020, collabora con lo Studio Legale MGMP & Associati prevalentemente nei settori del diritto dei trasporti, della concorrenza e del diritto commerciale.

È co-autore, con il Prof. F. Munari, della voce «La Direttiva Damages: dalle origini del sistema europeo di private antitrust enforcement alla Dir. 104/2014», in L.F. Pace (a cura di), «Dizionario Sistematico del Diritto della Concorrenza», 2a ed., Milano, 2020.