Federico Rupi è professore associato presso la Facoltà di Ingegneria dell‘Università degli Studi di Bologna dove è titolare dei corsi obbligatori di Tecnica ed Economia dei Trasporti T, di Pianificazione dei Trasporti M e del Laboratorio di Infrastrutture Viarie e Trasporti M. Dopo essersi diplomato presso il Liceo Classico F. Petrarca di Arezzo, ha conseguito in data 21 luglio 1994 presso la Facoltà di Ingegneria dell‘Università degli Studi di Firenze la laurea di dottore in Ingegneria Civile sezione Trasporti con voti 110.lode/110 discutendo una tesi dal titolo: “Sviluppo di un modello per la simulazione delle emissioni inquinanti da traffico veicolare ed applicazione alla rete viaria di Firenze”. Ha conseguito in data 23 aprile 1998 il titolo di Dottore di Ricerca presso l‘Università degli Studi di Bologna, discutendo una tesi dal titolo: “Aspetti logico-funzionali dei modelli per lo studio dei problemi di trasporto”. Ha vinto in data 15 maggio 1998 il concorso ad 1 posto di ricercatore nel settore disciplinare ICAR05 (Trasporti) presso la Facoltà di Ingegneria dell‘Università degli Studi di Bologna. Ha vinto in data 3 marzo 2005 il concorso ad 1 posto da Professore Associato nel settore disciplinare ICAR/05 Trasporti.
Svolge l’attività di studio e ricerca presso l’Università degli Studi di Bologna, in collaborazione con i docenti del gruppo Trasporti dell’Università di Bologna ed in collaborazione con il Prof. Ing. Paolo Ferrari ed il Prof. Ing. Marino Lupi (Università di Pisa) e con il Prof. Ing. Roberto Camus (Università di Trieste). L’attività di ricerca è in particolare orientata alle seguenti problematiche: metodi e modelli per la simulazione, la gestione e la pianificazione di sistemi di trasporto individuale e collettivo; road pricing e sicurezza stradale; macroanalisi della domanda di trasporto italiana (autostradale, ferroviaria e aerea), stima dell’elasticità; pianificazione e gestione di reti ciclabili.
Autore di oltre 60 articoli scientifici pubblicati su volumi, riviste nazionali ed internazionali. Responsabile e coordinatore di 10 progetti di ricerca finanziati (Progetto di Ricerca Giovani Ricercatori; MURST). Dal 1995 membro della Società Italiana Docenti di Trasporti (SIDT). Membro del Comitato Organizzatore e/o del Comitato Scientifico di 13 convegni nazionali ed internazionali. Docente proponente la mobilità (Exchange Programme Coordinator) del progetto Socrates – Erasmus con l’Università di Parigi Ecole nationale des ponts et chaussèes (ENPC) e con l’Università di Valencia. Membro del Comitato Proponente e del Consiglio Scientifico del MASTER di II livello in “Engineering management of the risk induced by natural hazards”, e del MASTER di II livello in “Homeland Security”. Referente dell’Area Trasporti dell’Università di Bologna per l’unità di lavoro “Trasporti, Logistica e Intermodalità” di UNIMED (Unione delle Università del Mediterraneo).